Regole FIS
Le 10 regole FIS per sciatori
- Rispetto degli altri
Ogni sciatore o snowboarder deve comportarsi in modo da non mettere mai in pericolo l'incolumità altrui.
- Padronanza della velocità e del proprio comportamento
Ogni sciatore o snowboarder deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità, nonché alle condizioni del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste.
- Scelta della direzione
Lo sciatore o snowboarder a monte, essendo in posizione dominante, hanno possibilità di scelta del percorso. Sono quindi obbligati a tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore o snowboarder a valle.
- Sorpasso in pista
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a distanza tale da consentire le evoluzioni e i movimenti volontari e involontari dello sciatore o snowboarder sorpassato.
- Attraversamento incroci
Lo sciatore o snowboarder che si immette o attraversa una pista o un terreno di esercitazione o allenamento, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Comportamento analogo lo sciatore deve osservare dopo ogni sosta.
- Sosta sulla pista
Fatte salve circostanze di assoluta necessità, sciatore o snowboarder devono evitare di fermarsi in mezzo alla pista, nei passaggi obbligati o dove manca buona e ampia visibilità. In caso di caduta, devono sgomberare velocemente la pista, cercando di raggiungerne il bordo nel più breve tempo possibile.
- Salita e discesa lungo una pista da sci
Sciatore o snowboarder che risalgono una pista devono procedere rigorosamente lungo i bordi della stessa.
- Rispetto della segnaletica
Sciatori e snowboarder sono tenuti al massimo rispetto della segnaletica e delle indicazioni esposte sulle piste da sci.
- Assistenza
In caso di incidente, chiunque deve prestarsi al soccorso. Prestare assistenza è un dovere morale che impegna ogni sportivo.
- Identificazione
Chiunque, sciatore o snowboarder, sia coinvolto in un incidente in pista, avendo o non avendo responsabilità, oppure ne sia stato testimone, è tenuto a fornire le proprie generalità.
Inoltre, in Italia valgono tre regole supplementari:
- Agli incroci, in generale vale la regola “da destra a sinistra”
- A integrazione della regola n. 7, è vietato risalire la pista da sci
- Obbligo generale di casco per tutti i minori di 14 anni